A Firenze 8 posti per 3 Progetti.
"Sport and go" e "Rimettiamoci in moto" promossi da Eurosport Italia
Il termine ultimo per inviare la domanda è il 26 Gennaio 2022 alle ore 14.00
http://www.opesitalia.it/pubblicato-il-bando-di-servizio-civile-scopri-i-17-progetti-di-opes/
"Educare giocando" è un progetto di Servizio Civile Regionale che ha come scopo quello di costruire una rete di welfare integrativo per i bambini e le famiglie, offrendo ai bambini attività ricreative sportive e di integrazione culturale.
Il principio è quello di utilizzare lo sport e il gioco per valorizzare la diversità e promuovere l’integrazione culturale, rafforzando l’autostima, per coinvolgere i bambini in attività stimolanti e formative. Il coinvolgimento dei bambini in attività ricreative e qualitative, amplierà la conoscenza di culture e tradizioni, proprio attraverso il gioco e lo sport.
I volontari di servizio civile perseguiranno i seguenti obiettivi:
Per candidature al seguente link: https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/
Calendario colloqui:
I colloqui di selezione si svolgeranno nella giornata di Martedì 6 Luglio a partire dalle ore 8.30 presso la sede dell'Ente in Via del Carota 3, Firenze.
Calendario colloqui servizio civile regionale Martedì 6 Luglio 2021
"Sport in cattedra" è un progetto di Servizio Civile Universale promosso da Opes Italia, nell'ambito dell'educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione.
Il progetto ha durata di 12 mesi e viene svolto in diverse sedi in Italia, tra cui Eurosport APS in via del Carota, 3 Firenze.
Gli obiettivi del progetto sono:
incrementare le occasioni di pratica degli sport mediaticamente meno conosciuti in contesti pubblici, aumentando la diffusione degli aspetti pedagogici in essi contenuti;
potenziare la centralità della scuola come luogo della sinergia tra sport ed educazione, attraverso lo sviluppo di attività sportive che coinvolgano bambini e giovani in orario curriculare ed extracurriculare;
incrementare la diffusione delle buone pratiche, grazie alla trasmissione dei valori positivi dell’attività sportiva con impatto tanto sulla diminuzione dell’abbandono della pratica sportiva stessa, quanto dell’abbandono scolastico;
diminuizire i comportamenti devianti e discriminatori a livello giovanile con beneficio per l’intera comunità residente;
diminuire il tasso di sedentarietà, maggiore diffusione di stili di vita sani e relativo impatto sulle spese sanitarie;
diminuire i pregiudizi relativi all’attività sportiva come attività culturale con relativa apertura a nuove forme di partecipazione alla pratica dello sport e viceversa.
Gli operatori volontari del Servizio Civile saranno impegnati in attività di pianificazione, calendarizzazione, raccolta dati, comunicazione e in generale saranno di supporto all'Ente e ai suoi professionisti.
Essi parteciperanno a svariate attività che contribuiranno a sviluppare delle competenze trasversali. In particolare ciò avverrà nel corso della Formazione Generale, della Formazione Specifica, e del Monitoraggio oltre che nelle attività di sensibilizzazione verso lo SCU stesso e le attività promosse dall’Ente.
"Sport senza barriere" è un progetto di Servizio Civile Universale della durata di 12 mesi, che ha come obiettivo generale quello di incrementare i servizi assistenziali per disabili tesi all’inclusione. Nello specifico, il progetto intende potenziare l’assistenza per disabili all’interno della pratica sportiva e incrementare l’assistenza tesa al contrasto e all’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito sportivo.
Nel corso del periodo di svolgimento di Servizio Civile, gli operatori volontari parteciperanno a svariate attività che contribuiranno a sviluppare delle competenze trasversali. In particolare ciò avverrà nel corso della Formazione Generale, della Formazione Specifica, e del Monitoraggio oltre che nelle attività di sensibilizzazione verso lo SCU stesso e le attività promosse dall’Ente.