Il progetto "In classe con lo sport" ha come obiettivo principale quello di favorire l’incremento della pratica sportiva tra i giovani per contrastare stili di vita insalubri e comportamenti a rischio
Nello specifico, il progetto intende potenziare l’offerta inerente alla pratica sportiva all’interno dei contesti scolastici e pubblici e promuovere l’interdisciplinarietà della pratica sportiva attraverso un approccio culturale al mondo dello sport.
Nel corso del periodo di svolgimento di Servizio Civile, gli operatori volontari parteciperanno a svariate attività che contribuiranno a sviluppare delle competenze trasversali.
In particolare, si occuperanno di:
Il progetto "Facciamo squadra" ha come obiettivo principale quello di incrementare l’inclusione sociale dei disabili tramite l’attività sportiva.
Nello specifico, il progetto intende potenziare l’offerta sportiva a carattere inclusivo per disabili sul territorio e aumentare l’informazione riguardo la tematica della disabilità all’interno delle realtà territoriali.
Gli operatori volantari di Servizio Civile, dopo una fase di formazione, svolgeranno le seguenti attività:
"Educare giocando" è un progetto di Servizio Civile Regionale che ha come scopo quello di costruire una rete di welfare integrativo per i bambini e le famiglie, offrendo ai bambini attività ricreative sportive e di integrazione culturale.
Il principio è quello di utilizzare lo sport e il gioco per valorizzare la diversità e promuovere l’integrazione culturale, rafforzando l’autostima, per coinvolgere i bambini in attività stimolanti e formative. Il coinvolgimento dei bambini in attività ricreative e qualitative, amplierà la conoscenza di culture e tradizioni, proprio attraverso il gioco e lo sport.
I volontari di servizio civile perseguiranno i seguenti obiettivi: